Controllo accessi

I sistemi “intelligenti” di controllo degli accessi nascono per verificare e delimitare il transito di individui, in aree di aziende o altre strutture, nelle quali vi è una ridotta libertà di accesso, riservata soltanto agli autorizzati. Il loro utilizzo, infatti, evita che ci siano intrusioni indesiderate, da parte di personale non addetto o addirittura estranei, in ambienti particolari per timore di furto o manomissioni.

Vi proponiamo soluzioni ideali e “mirate” per controllare gli accessi agli edifici ed alle aree interne riservate, per la riduzione sensibile del rischio e per conciliare le esigenze di sicurezza con la libertà di movimento, tagliare i costi di sorveglianza, soddisfare i requisiti previsti dalle normative di legge.
Gli strumenti che vi proponiamo comprendono accessori altamente professionali ed innovativi (es. piccolissime telecamere ad infrarossi, per monitorare gli accessi anche di notte; sensori di movimento, per rilevare in ogni momento intrusioni sospette).
Contattateci per individuare e quindi installare il dispositivo di sicurezza all’avanguardia più vicino alle vostre idee ed alle vostre necessità.

Funzioni principali del sistema

  • sorveglia gli accessi delle aree a rischio 24 ore su 24
  • Riconosce gli utenti che chiedono di entrare e di uscire da un’area
  • Consente l’accesso ai soli utenti autorizzati secondo modalità orari prefissati
  • Permette un monitoraggio su pc in tempo reale degli eventi e gestisce attivazioni e disattivazioni
  • Segnala anomalie stati di allerta ed allarmi relativi all’impianto stesso
  • Fornisce una situazione dettagliata degli utenti presenti nelle aree a rischio
  • Consente di localizzare un utente (cercapersone)
  • Visualizza stampa e memorizza ogni evento
  • Consente di effettuare ricerche storiche

Controllo presenza

Per la gestione della rilevazione di presenza persone è utile avere terminali di raccolta dati e programmi di comunicazione e di elaborazione dei dati.

Il controllo presenza registra l’ingresso e l’uscita delle persone con lo scopo di rilevarne la presenza sul lavoro. Solitamente la registrazione dell’entrate e delle uscite viene effettuata attraverso lettori di tessere oppure con lettori biometrici.

I dati memorizzati nei terminali, vengono scaricati da un software di comunicazione e successivamente elaborate dal componente software di rilevazione presenze. I terminali di raccolta dati sono disponibili in WiFi, Ethernet, GSM,GPRS,…

Con il software adatto si possono organizzare le informazioni disponibili, secondo regole aziendali facilmente personalizzabili dall’operatore, generando così la stampa del foglio presenze mensile o collegandosi direttamente con i pacchetti gestionali delle paghe.

Controllo Biometrico

Controllo accessi e biometria: fantascienza o futuro prossimo?

La biometria può essere utilizzata per i sistemi di controllo degli accessi e la rilevazione di presenza in aree riservate, soprattutto quando l’attività richiede elevati livelli di sicurezza. La tecnologia permette, infatti, di abilitare o disabilitare l’accesso a determinate aree, su base sia individuale che temporale, subordinando l’accesso al risultato del confronto biometrico.Tecnologie avveniristiche e che solo fino a ieri erano adottate da organismi conosciuti come l’FBI, cominciano ad essere alla base di progetti affascinanti e soprattutto attuabili, alla portata di tutti. Inoltre, negli ultimi anni, a fronte di una maggiore esigenza di sicurezza dovuta alla situazione internazionale, questa tecnologia all’avanguardia trova ampia applicabilità anche nel settore della Pubblica Amministrazione, in settori strategici quali:

  • aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, luoghi ad alta frequentazione
  • sedi governative
  • aree riservate all’interno di sedi governative

Inoltre, le nuove tecniche di riconoscimento biometrico stanno facendo il loro ingresso nelle banche, nelle aziende e in alcuni enti pubblici e presto troveranno applicazione anche sui personal computer di casa nostra, mandando finalmente in pensione la “password”.

Cosa si intende esattamente con biometria?

La scienza biometrica si basa sull’utilizzo delle caratteristiche fisiche e comportamentali di una persona per la sua identificazione, fornendo un’identificazione pressoché assoluta e certa, a differenza di altri sistemi (es. i badge, le key cards o le password): questo accade perchè le tecnologie biometriche codificano digitalmente le caratteristiche della voce, degli occhi, il viso e le mani, e associano l’identità con gli attributi biologici memorizzati in un file.

Tutti i sistemi biometrici prevedono una fase iniziale di registrazione durante la quale vengono analizzate le caratteristiche fisiche dell’utente, in modo da memorizzare un codice che verrà poi ogni volta confrontato con quello ottenuto al momento del tentativo di accesso.

I dispositivi di acquisizione delle caratteristiche biometriche

Alcuni fra i più comuni dispositivi di acquisizione delle caratteristiche biometriche sono:

  • lettori di impronta digitale connessi ad hardware proprietari o a una delle porte di un personal computer (seriale, parallela, USB), dispositivi inglobati in schede di tipo PCMCIA o in mouse o anche inseriti nella tastiera di personal computer
  • videocamere, macchine fotografiche digitali o scanner fotografici per il riconoscimento biometrico del viso
  • particolari videocamere sensibili alla luce visibile e all’infrarosso e dotate di led emettitori di luce infrarossa per l’iride
  • dispositivi proprietari per la geometria della mano
  • microfoni o apparecchi telefonici per le caratteristiche della voce
  • tavolette elettroniche o penne elettroniche per il riconoscimento biometrico della firma
Applicabilità del sistema: dubbi e consensi

Come è accaduto in passato per tutte le altre innovazioni tecnologiche, anche la biometria sta vivendo una fase in cui coesistono sentimenti ambivalenti: forte interesse e nel contempo sospetti e preoccupazioni nell’opinione pubblica.

Le preoccupazioni maggiori dell’opinione pubblica nascono dal timore di una centralizzazione dei dati biometrici e, di conseguenza, un potenziale uso improprio di essi. Altri invece denunciano un certo timore di danni alla vista potenzialmente derivanti dalla biometria dell’occhio, e altri ancora si dicono preoccupati della possibile contrazione di infezioni attraverso il contatto con una superfici di sensori toccati da altri utenti.

Tutti i dubbi sono probabilmente destinati a scomparire con il tempo, man mano che la biometria diverrà uno strumento di uso comune. E’ nella natura del sistema stesso: mentre una password non più sicura o violata può essere sostituita, anche in base ad un piano di aggiornamento periodico programmato, lo stesso non può dirsi di una caratteristica biometrica (non è pensabile la sostituzione dell’iride di un individuo o dell’impronta digitale.

Il sistema biometrico è invulnerabile?

Un sistema biometrico, come qualsiasi altro tipo di sistema, presenta specifiche vulnerabilità. Le due principali tipologie di attacco al sistema sono: l’attacco attraverso false caratteristiche biometriche e l’attacco all’hardware/software del sistema.

La ricerca scientifica è molto attiva in questo settore, ed è lecito attendersi che negli anni a venire i dispositivi di acquisizione incorporeranno meccanismi efficaci per la soluzione del problema.

Controllo varchi pedonali

Varchi Pedonali

Saya Elettronica si occupa anche del controllo e della sicurezza del traffico veicolare o pedonale ponendosi come obiettivo la gestione dei flussi che soddisfa le esigenze richieste dall’impresa, e quelle dell’utente facendolo sentire più sicuro.

Per questo sono nati prodotti come i varchi d’ingresso, strutture cioè che permettono di governare e incanalare il movimento di veicoli o individui in qualsiasi momento. Esistono differenti tipologie a seconda della funzionalità specifica che andranno a soddisfare.

Quando è richiesto un livello di sicurezza molto elevato come banche, gioiellerie, settori militari, ecc occorre sempre aggiungere al sistema di controllo un apparto che selezioni l’ingresso dell singole persone come tornelli a tripoide, varchi motorizzati, ecc.

Tornello tripode
  • Tornello elettromeccanico bidirezionale
  • Dotato di deceleratore idraulico
  • Completi di sblocco automatico tripode per mancata tensione
  • Ampiezza del varco 90 cm
  • Carrozzeria di lamiera zincata e verniciata
  • Carrozzeria in lamiera zincata e verniciata e coperchio superiore in acciaio inox satinato
Pass portello
  • Portello bidirezionale con chiusura temporizzata ed antipanico a spinta e riapertura dell’anta in caso di urto
  • Possibilità di chiusura anticipata con controllo avvenuto transito tramite sensore
  • Possibilità di attivazione segnale di allarme per apertura forzata o per attivazione di una procedura di sicurezza
  • Ampiezza del varco 1 mt
  • Carrozzeria di lamiera zincata e verniciata, bandiera in acciaio inox con pannello in policarbonato trasparente
  • Carrozzeria inox e bandiera in acciaio inox con pannello in policarbonato trasparente

Sistemi per Alberghi

Affidabilità

Il sistema SPAZIO HOTEL è garanzia di affidabilità, ogni prodotto è progettato e costruito seguendo i più alti standard qualitativi. L’affidabilità è una caratteristica fondamentale per un sistema di gestione alberghiera, dove è necessario poter garantire la continuità di funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Un eventuale interruzione porterebbe a disservizi ai clienti che si tradurrebbero in perdite economiche per l’albergo, ma nel sistema alberghiero questo non avviene, in quanto se un dispositivo si dovesse guastare, gli altri continuerebbero a funzionare autonomamente, evitando in questo modo di mettere fuori servizio, parziale o totale, l’intero albergo.

Efficienza e risparmio energetico

Il sistema permette di garantire il massimo servizio con la minima spesa. Direttamente dalla vostra postazione di lavoro, il sistema vi informerà in ogni istante sullo stato funzionale dell’impianto, permettendovi di intervenire tempestivamente per ridurre i disservizi. La gestione dei consumi energetici è ottimizzata mediante la regolazione intelligente delle condizioni climatiche e di illuminazione dei locali dell’albergo, consentendo notevoli risparmi economici ed un maggiore rispetto dell’ambiente.

Comfort

Per il successo di una struttura alberghiera è importante il comfort che viene offerto ai propri ospiti. I dispositivi del sistema sono al servizio del cliente, per garantirgli il massimo comfort durante la sua permanenza. Il termostato ambiente, facile da usare e intuitivo, permette di regolare la temperatura in camera. Il sistema di segnalazioni permette al cliente di decidere quando e se essere disturbato.

Scalabilità

La configurazione modulare permette la personalizzazione del sistema in base alle esigenze specifiche dell’hotel e grazie a questo, il sistema trova impiego in alberghi di qualsiasi dimensione, dal piccolo albergo a gestione familiare fino al grande hotel di una catena alberghiera. E per chi prevede di ingrandirsi, nessun problema, il sistema per la gestione alberghiera con pochi aggiornamenti seguirà la crescita della struttura, preservando gli investimenti già eseguiti.

Componenti del sistema

LETTORE ESTERNO CAMERA
Il lettore esterno è un dispositivo che, attraverso l’utilizzo di tessere 13,56 MHz, permettono il controllo degli accessi alle camere.
Esso è in grado di funzionare anche senza l’ausilio di altri dispositivi della stessa serie alberghiera.

È in grado di gestire:

  • Controllo accessi (serratura porto)
  • Gestione illuminazione di cortesia
  • Sinottico stato camera
  • Comando uscito campanello

LETTORE INTERNO CAMERA
Il lettore interno è un dispositivo da posizionare all’interno del locale da gestire per consentire l’attivazione dei carichi e dei servizi di stanza solamente in presenza di una tessera abilitata. Esso è in grado di funzionare anche senza l’ausilio di altri dispositivi della stessa serie alberghiera.

È in grado di gestire:

  • Accensione Illuminazione camera
  • Abilitazione Climatizzazione
  • Abilitazione FEM (Forzo Elettromotrice)
  • Comando NON DISTUBARE
  • Blocco climatizzazione con finestra aperto

TERMOSTATO AMBIENTE
Il termostato ambiente serve per lo rilevazione della temperatura e per lo gestione della termoregolazione di una camera d’albergo o di altri locali. Esso è in grado di funzionare anche senza l’ausilio di altri dispositivi della stessa serie alberghiera.

È in grado di gestire:

  • Risparmio energetico Notturno
  • Blocco climatizzazione con finestra aperto
  • Cambio automatico Estate/Inverno
  • Abilitazione Valvola
  • Regolazione velocità Fan-Coil

AREE COMUNI (CONTROLLO ACCESSI)
Il lettore esterno per aree comuni è un dispositivo che, attraverso l’utilizzo di tessere 13,56 MHz permettono il controllo degli accessi (serratura porta) alle aree comuni dell’ albergo. Esso è in grado di funzionare anche senza l’ausilio di altri dispositivi della stessa serie alberghiera.

È in grado di gestire:

  • Controlla accessi (serratura porta)
  • Gestione illuminazione di cortesia
  • Sinottico stato camera

CENTRALINA DI CAMERA STAND-ALONE
La centralina di camera stand-alone è a completamento della gamma alberghiera stand-alone. Essa è in grado di gestire autonomamente le proprie uscite e i propri ingressi.La centralina è provvista inoltre di un orologio interno RTC con batteria tampone al litio, che consente di gestire in modo completo un orologio/calendario necessario qualora si desideri utilizzare la funzione di scadenza delle card e/o quella di risparmio notturno del termostato ambiente.

CENTRALINA DI CAMERA PIANO/AREE COMUNI ON LINE
La centralina di camera on-Iine è utilizzata per la gestione degli accessi (prenotazioni/check-in/check-out), tutte le funzioni relative alla termoregolazione, gestione allarmi, gestione transiti, oltre a tutte le funzioni preposte al risparmio energetico. E in grado di comunicare con i dispositivi di camera (lettori, termostati, trasmettitori e ricevitori per l’azionamento dei carichi) e di interfacciare la stanza con il server del sistema di supervisione. Disponibile in versione con collegamento 485 ed in versione con collegamento NET.

PROGRAMMATORE 13.56 MHz
Programmatore USB tessere 13.56 MHz per il sistema. Completo di software di programmazione tessere.

TESSERE 13,56 MHz
Tessera 13,56 MHz codificata per sistema. Possibilità di personalizzazione.

SOFTWARE
Il software di gestione alberghiera garantisce con la massima immediatezza il totale controllo della struttura alberghiera. le schermate tra le quali navigare sono state ridotte al minimo, per aumentare lo semplicità e lo rapidità di utilizzo del software. Il monitoraggio camere è semplice e intuitivo. Report di consultazione immediata sullo stato della camera (occupata, libera, non prenotata). Gestione prenotazioni / check-in / check-out camere, gestione evoluta termoregolazione e risparmio energetico. Possibilità di controllo di ogni singolo apparato di camera e del suo stato di funzionamento.

Securvita

Active Securvita

Sistema per la sorveglianza degli accessi o il controllo delle fughe da strutture di ricovero i malati con disturbi mentali o disabili o di neonati.
Consente una riduzione del personale di controllo addetto ai malati grazie al monitoraggio dei diversi punti di uscita della struttura.
Basato su tecnologia “mani libere” consente l’identificazione della persona tramite titolo identificativo portato e la completa memorizzazione dei dati dell’evento.
Nel caso di malati di Alzheimer, in caso di passaggio dal varco senza accompagnamento, il sistema è in grado di attivare un segnale di allarme acustico o silenzioso e far scattare un blocco del varco.
Sicurvita può essere integrato con sistemi centralizzati di cercapersone al fine di segnalare il passaggio del malato su terminali forniti al personale di controllo.

Controllo anziani

Ogni paziente viene munito di un tipo orologio da polso e vengono inserite delle antenne a loop intorno agli stipiti delle porte o interrate nella pavimentazione dei varchi da controllare. Il bracciale numerato dispone di un codice che consente l’identificazione del paziente che si avvicina alla porta controllata: a seguito di tale riconoscimento il sistema è in grado di attivare una segnalazione (acustica o visiva) o di bloccare una elettroserratura oltre che memorizzare i dati rilevati (ora, ingresso, codice di riconoscimento del bracciale del paziente) per eventuali stampe, elaborazioni e statistiche.

Controllo neonati

Al fine di prevenire rapimenti e scambi, ogni neonato viene munito (al polso o alla gamba) di un apposito bracciale asportabile solo dal personale autorizzato. Tale bracciale, oltre ad essere un immediato strumento di identificazione del neonato, consente l’attivazione di un allarme non appena viene fatto passare per un varco o per una porta con antenna. Il bracciale non crea alcun problema né disturbo a portatori di pace-maker.

Riconoscimento targa

Sistema integrato di riconoscimento targhe READERPLATE per la gestione di varchi carrai:

  • Sistema integrato di riconoscimento targhe per la gestione di varchi carrai
  • Raccomandato per aumentare il livello di sicurezza in abbinamento ad altri sistemi di identificazione
  • Applicazioni di controllo accessi si raccomanda l’impiego su varchi presidiati
  • Possibilità di funzionamento in off-line o di comando diretto dell’apertura
  • Collegamento diretto del sistema su rete TCP/IP ethernet e configurazione di sistema anche via Internet, senza necessità si intervento di sito
  • Funzionamento con qualsiasi tipo di illuminazione ambientale grazie all’acquisizione immagine digitale integrata con l’illuminatore ad infrarossi stroboscopico
  • Affidabilità e funzionalità superiori rispetto ai tradizionali sistema di acquisizione e digitalizzazione immagini
  • Sistema ottimizzabile anche per varchi liberi, con trasmissione dati a sistemi di supervisione che tengano tracci dell’entrata dell’autoveicolo o segnalino avvenuta entrata di veicoli non autorizzati (ad. Es. integrazioni in ZTL)

Parcheggio automatico

Sistema di parcheggio automatico

Il sistema di parcheggio automatico da la possibilità di automatizzare tutte quelle operazioni di gestione che sono eseguite manualmente da personale addetto.

Le caratteristiche tecniche del sistema sono le seguenti:

  • Aumento del controllo
  • Azionamento 24 ore su 24 – 365 giorni all’anno
  • Precisione sulla gestione contabile
  • Riduzione dei costi
  • Controllo visivo con possibilità di memorizzare le immagini
  • Controllo a distanza

 

Casi di utilizzo

Questo sistema viene adottato:

  • Centri commerciali
  • Centri sportivi
  • Complessi industriali
  • Condomini
  • Complessi fieristici
  • Campeggi
  • Alberghi
  • Ristoranti
  • Clubs privati
Colonnine multifunzione

La colonna multifunzione è in acciaio esiste ad altezza normale o doppia a seconda della tipologia di veicoli che devono essere controllati (auto, camion, entrambi) ed entra in funzione solo alla presenza di massa metallica rilevata da metal detector. I veicoli abituali vengono riconosciuti tramite lettore ad inserimento di tessere magnetiche, lettore di prossimità passiva, telepass tipo autostrada, kit di riconoscimento targa.

I veicoli occasionali debbono fermarsi ed usare il citofono per comunicare con una reception comunicando i dati del guidatore, della compagnia e della targa automezzo. Una volta data l’autorizzazione all’emissione di un ticket con bar-code riportante data, ora – minuti – secondi, numero varco se ce n’è più d’uno, il guidatore può accedere. Questo stesso ticket viene usato poi per una convalida alle ribalte di carico o agli uffici e quindi entro un tempo di franchigia prefissato il veicolo deve allontanarsi trovando al varco di uscita una colonna questa volta con ticket reader. Il ticket quindi decade e non potrà mai più essere utilizzato.

Se invece non si desidera questo tipo di applicazione, gli occasionali potranno più semplicemente ritirare il ticket tramite la pressione di un banale tasto a fungo. Si possono ipotizzare anche colonne con il solo ticker dispenser – ticket reader. E’ possibile anche rinunciare alla telecamera.

Entrambe le colonne sono quindi componibili secondo le reali necessità rilevate e questo le fa definire “multifunzione”. Le colonne sono ispezionabili da entrambi i lati per una maggior comodità di lavoro, non dal retro per dar la possibilità di appoggiarle a parete; possono contenere webcam ip, centralina di controllo, lettore di tecnologia a scelta, rotolo di carta termica e stampante, alimentazione e protezioni. Le colonne sono termostate per un utilizzo alle più basse temperature. Con l’adozione di un software specifico e di una cassa per l’esazione con pc da tavolo o colonna con touch screen queste colonne possono benissimo essere utilizzate per la gestione di un classico parcheggio abbonati / occasionali.

Casse presidiate

La cassa presidiata permette la gestione di pagamento della sosta dei clienti occasionali,la gestione delle tessere degli utenti abbonati e la loro ricarica e permette di effettuare il rendiconto tutti i parametri hardware e software del sistema di parcheggio e controllo accessi.

La cassa presidiata è composta da:

  • Cabinet in lamiera verniciata colore nero con sportello per il cambio carta
  • Monitor multimediale da 17″
  • Unità PC completo di sistema operativo con Windows XP Professional
  • Software precaricato
  • Tastiera e mouse
  • Predisposto per il collegamento e la gestione di un display lato utente per la visualizzazione degli importi
  • Scanner ottico per la lettura del TICKET barcode
  • Lettore di prossimità passiva per la gestione transpoder(clienti abbonati)
  • Stampante termica per emissione scontrino o biglietto sostitutivo
  • Alimentazione 230Vac 50-60Hz
  • Dimensioni 47*38*44
Casse automatiche

La cassa automatica consente la totale automazione delle operazioni di pagamento dei biglietti di sosta occasionale e il rinnovo e/o la ricarica degli abbonamenti. Il ticket emesso all’ingresso della colonna d’entrata dovrà essere letto dallo scanner di codice a barre nel’apposita bocchetta. Il tutto è guidato da un monitor che informa l’utente su come effettuare il pagamento. Attraverso l’uso dei testi posti a lato dello schermo è possibile comandare tutte le funzionalità della cassa. Il software della cassa è sviluppato per gestire più lingue, configurare il sistema ed eseguire il rendiconto di cassa. Il pagamento può avvenire con monete e/o banconote, la cassa provvederà a fornire l’eventuale resto e la ricevuta di pagamento. Per la cassa automatica provvista d modulo POS è possibile eseguire il pagamento attraverso carta BANCOMAT o di CREDITO.

La cassa è composta da:

  • Armadio in acciaio verniciato colore grigio metallizzato
  • Fissaggio a parete o pavimento con apposito basamento(opzionale)
  • Scanner ottico per la lettura del ticket barcode
  • Lettore ricevuta del pagamento o accredito per resto non erogato
  • Lettore di transponder
  • Monitor LCD TFT 12″a colori
  • Accettatore di monete da 0.01 a 2 euro configurabile
  • Accettatore di banconote da 5 a 50 euro con impilatore di max 300 banconote
  • Rendimonete da 3 valori configurabili(default 0.10-0.50-1 euro)
  • Comunicazione dati con concentratore e SOFTWARE SIGEST-ACCESS in Rete Lan
  • Citofono (citotelefono opzionale)
  • Unità PC completo di sistema operativo con Windows XP Professional
  • Tastiera e mouse
  • Alimentazione 230Vac 50-60Hz
  • Potenza massima assorbita 300 Watt
  • Dimensioni 1135*750*400 mm

Opzionale:

  • Modulo Pos per pagamenti a mezzo di carta BANCOMAT o di CREDITO
  • Basamento in acciaio inox per fissaggio alla pavimentazione.
Software
  • Gestione On – line di unità di controllo con aggiornamento dei dati memorizzati in locale al riavvio del programma
  • Possibilità di acquisire mappe grafiche per visualizzare lo stato del Sistema di Controllo Accessi e fornire messaggi personalizzabili in funzione degli eventi
  • Possibilità di controllare sistemi di allarme, fino ad un massimo di 32 aree
  • Possibilità di gestire altri Sistemi tecnologici esterni
  • Possibilità di interfacciare Software Gestionali esterni tramite export di dati con formati e periodicità programmabili via Software
  • Gestione parcheggio con esazione abbonati ed occasionali con omissione ticket con tecnologia codice a barre

Saya Elettronica
Viale della Navigazione Interna 38/A
35129 Padova (PD)Privacy | Cookies | Dati Societari